17 aprile, 2011

Il menù della domenica

Colazione


La colazione della domenica è la mia preferita, questa volta mi sono viziata S. mi ha viziata con una bella tazza di Birthday tea e una montagna di pancakes alla fragola!!!
Abbiamo provato moltissime ricette di pancakes, la ricetta di casa però è sempre lei, la prima che abbiamo fatto (la prima volta non si scorda mai!!!) che arriva dal nostro libro preferito:


Kitchen, il primo (di una lunghissima serie) libro di cucina, il libro che mi ha fatto innamorare della cucina e che, nonostante tutti i bellissimi libri che ora gli fanno compagnia sullo scaffale, per me rimane sempre il più bello!!

Pancakes
(per 4 persone)

125 g di farina autolievitante
2 cucchiai di zucchero
2 uova
185 ml di latte

Setacciare la farina in una ciotola, aggiungere lo zucchero e fare una fontana in centro. In un'altra ciotola, sbattere la uova insieme al latte. Aggiungere il miscuglio di uova agli ingredienti secchi e sbattere sino ad ottenere una pastella senza grumi. Lasciare riposare per 10 minuti.
Scaldare una padella antiaderente imburrata su fuoco medio. Mettere delle cucchiaiate di pastella nella padella, facendo attenzione che i pancakes non si tocchino l'un l'altro.
Cuocere per un minuto o finché non iniziano a formarsi delle bolle sulla superficie.Girare con una spatola e cuocere per un altro minuto.

Questa volta S. prima di girare i pancakes ha aggiunto una fettina di fragola che sulla padella si caramella rendendo il tutto ancora più delizioso!!

Mangiateli subito, serviti con sciroppo d'acero.


Pranzo



 Per un pranzetto sano e veloce questi ditaloni integrali ai piselli sono perfetti!!

Ditaloni integrali ai piselli
(per 2 persone)


In una padella scaldare due cucchiai d'olio e far imbiondire un quarto di cipolla tagliata a pezzetti. Aggiungere due manciate abbondanti di piselli e una generosa macinata di pepe nero, cuocere a fuoco medio. Quando i piselli risultano teneri aggiungere 3 pomodorini piccadilly tagliati grossolanamente e lasciar cuocere altri 5 minuti. Salare a piacere.
Una volta cotta la pasta farla saltare due minuti nella padella del sugo e servire con una grattata di parmigiano!!

Cena

Il menù di oggi si ferma qui, siamo invitati a cena quindi niente ricetta e niente foto... lo so che non dovrei dirlo, soprattutto non dovrei dirlo qui (!!!) ma a volte è proprio bello non dover cucinare, no?!?! ;)

Buona settimana a tutti
Carlotta




10 commenti:

  1. Un buonissimo menù...specialmente la colazione supergolosa!!! Per quanto riguarda la cena...meglio così! Ogni tanto ci vuole proprio essere invitati e non stare ai fornelli!!! Un bacio e buona settimana...

    RispondiElimina
  2. RIuscirei a saltare anche la cena se avessi avuto una colazione ed un pranzo così golosi!!! Far colazione con i pancakes ha sempre un certo fascino...E' sicuramente un ottimo risveglio!

    RispondiElimina
  3. Aaaaah, che fidanzato fantastico che hai...sei sicura che te lo meriti??? :-) un bacio a tutti e due <3

    RispondiElimina
  4. una domenica di vizi e coccole...quello che serve dopo una lunga settimana di lavoro! ben fatto

    RispondiElimina
  5. Che bella domenica. Mi hai incuriosito con la descrizione del libro, non lo conosco, ma sembra davvero interessante.

    RispondiElimina
  6. Tutto ottimo in special modo la favolosa colazione!!! Hai ragione a volte e' proprio bello essere invitati e non dover cucinare!!! Un bacione!!!

    RispondiElimina
  7. adoro i pancakes!anche la pasta non male...te la copia per la dieta è perfetta!

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia pancakes alla fragola! Credo siano buonissimi oltre che belli belli!

    RispondiElimina
  9. questa è la colazione dei miei desideri! ^_^ sai, ho notato che anche io che prediligo la ricetta dei pancakes che ho fatto per la prima volta (da The Naked Chef di Jamie Oliver... quanto tempo è passato! ero più piccina e lo ordinai su e-bay...ihih) Kitchen purtroppo non ce l'ho, ma mi intriga:)

    RispondiElimina
  10. I pancakes sono una cosa che prima o poi mi deciderò a provare:) complimenti per il post, carina l'idea di mettere le ricettine della domenica:)
    bacini:**

    RispondiElimina