15 ottobre, 2010

Tutto ebbe inizio con Christine Ferber...


Come già detto la Ferber è il mio mito indiscusso quando si parla di marmellate... E così quest'anno ho sperimentato un'altra delle sue ricette: la marmellata di pere e cioccolato.
Questa marmellata è davvero buonissima... un'ottima alternativa alla Nutella, ed è anche molto più genuina e salutare quindi... cosa aspettate?! 
Fatto sta che l'altra sera c'era una mega riunione di famiglia a casa nostra... non mi potevo mica presentare senza un dolce no?!!
Detto fatto l'associazione di idee è stata istantanea! Avevo ancora un panetto della mitica pasta frolla nel freezer, un ripiano di marmellata pere e cioccolato in cantina, e una pera che mi guardava solitaria dal frigorifero.
Il parentame ha gradito moltissimo, e io che speravo di conservarne una fetta per colazione!!


Confettura Belle-Hélèn

pere williams mature 1.2 kg (1 kg pulite)
zucchero 750 g
arancia 1
limone 1
cioccolato al 68% di cacao 250 g

Pelare le pere, togliere il torsolo, e tagliarle a fettine fini.
Metterle in una pentola, mescolare con lo zucchero e il succo del limone e dell'arancia. Portare a ebollizione, dopo di che versare in un contenitore. Aggiungere il cioccolato tritato e mescolare finché sia sciolto. Coprire e lasciar riposare in luogo fresco per una notte.
L'indomani, portare il composto a ebollizione e schiumare.
Mantenere la cottura a fuoco vivo per cinque minuti mescolando delicatamente. Se necessario schiumare ancora, trascorso questo tempo verificare la consistenza e quando è pronta mettere nei barattoli (precedentemente lavati ed asciugati) e far raffreddare a testa in giù.

Con questa ricetta partecipiamo al contest de Il Luppolo Selvatico


E arriviamo infine al confezionamento della crostata...

Lavare bene una pera bio e tagliarla a fettine.
Stendere la pasta frolla tra due fogli di carta forno (per la ricetta vedi qui). Quando avrete ottenuto un disco di circa mezzo centimetro, metterlo in una teglia da crostata mantenendo il foglio di carta forno alla base.
Bucherellare la pasta con una forchetta e cuocere 10/12 minuti a 180°. Trascorso questo tempo inizierà a diventare dorata, togliere dal forno, cospargere con la marmellata di pere e cioccolato, disporre le fettine di pera a raggiera e spolverare con lo zucchero di canna.
Rimettere al forno per altri 15 minuti, lasciar intiepidire e... addentare!!


Stavolta prendiamo due piccioni con un post... :-D e partecipiamo anche al contest Follie di Frolla:


Valentina

5 commenti:

  1. Una delizia golosa voglio provare questa tua ricetta , complimenti ciao

    RispondiElimina
  2. Grazie per essere passata a trovarmi...mi ha fatto molto piacere!!!Bacio e complimenti per la deliziosa marmellata!!!

    RispondiElimina
  3. Ma ciao! Bellissimo il vostro blog, complimenti!!! Che carini anche i disegni di voi due...ve lo dice una disegnatrice! Complimenti anche a Patty quindi... E che dire della vs confettura pere e cioccolato: superba! Un'idea originale davvero! Complimenti ancora di cuore! Un bacione e buon week! ;-D

    RispondiElimina
  4. Come già detto anch'io sono una fan della Ferber e ho fatto questa marmellata divina, che ho anche regalato in giro riscuotendo notevole successo. Però vi posso dire una cosa??
    Ho comprato le originali (dettaglio: a più di 5 euro a barattolino-ino-ino) e non mi sono per niente piaciute. Forse per gli ingredienti, forse per le bucce, non lo so... fatto sta che quelle fatte in casa con il suo metodo e i suoi ingredienti sono nettamente superiori!

    RispondiElimina
  5. kiarina77: sono Patty! =D grazie mille!

    RispondiElimina