16 ottobre, 2010

World Bread Day

Sono anni ormai che siamo entrate a far parte del fantastico mondo dei food blogger... fino a un mese fa semplicemente da spettatrici, poi il 15 settembre abbiamo deciso di creare un blog tutto nostro.
Questo ha fatto si che quest' anno al World Bread Day possiamo partecipare pubblicamente anche noi!!!


Pane integrale con fiocchi d'avena

farina di farro integrale 200 g
farina di kamut 200 g
farina di frumento integrale 100 g
acqua tiepida 400 ml
lievito di birra fresco 1 cubetto
zucchero 1 cucchiaino
sale 2 cucchiaini
fiocchi di avena 1 pugno

Mettere una parte dei 400 ml di acqua in un bicchiere con lo zucchero, e farci sciogliere il lievito.
Incorporare alle farine, ai semi e al sale l'acqua+lievito. Proseguire impastando con la rimanente acqua fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. (Se avete la planetaria fate fare tutto il lavoro a lei, altrimenti aiutatevi comunque impastando dentro una ciotola).
Spolverare con della farina e mettere a lievitare 1 ora in forno, (precedentemente portato a 50° e spento). Trascorso questo tempo, o comunque quando sarà raddoppiato di volume, rimettetelo sulla base e formate delle pagnottelle della grandezza desiderata, incidere il dorso con un coltello e spolverare di farina. Lasciar lievitare e nel mentre scaldare il forno a 200°.
Cuocere 12/20 minuti a seconda della grandezza. 




Valentina

1 commento:

  1. Anche io ho seguito per anni i foodblog ...e non è nemmeno un anno che mi sono unita! ...solo che con le scadenze mi perdo... così come mi son persa il WBD...ma in compenso mi godo le preparazioni dei vari blog... il vostro pane con l'avena è ottimo! complimenti!

    RispondiElimina