Questa ricetta l'ho scoperta un po' di tempo fa sfogliando "l'Enciclopedia della cucina Italiana" edito da La biblioteca di Repubblica.
Cercavo qualcosa di veloce da fare per cena, al ritorno da lavoro, e siccome avevo invitato Carlotta (fan sfegatata di polpette e derivati), questa è sembrata subito la ricetta perfetta!
L'abbiamo provata un po' di volte, apportando sempre qualche piccola modifica fino ad arrivare a questa versione che per il momento ci sembra essere la migliore!!
Il doppio hamburger
(per 4 persone)
carne tritata 800 g
Con la carne formare 8 hamburger (da 100 g l'uno). Salare e pepare ogni hamburger.
Al centro di 4 di questi hamburger mettere mezza fetta di prosciutto cotto e una fettina di provolone.
Coprire con i 4 hamburger rimasti, facendo attenzione a chiudere bene i bordi di modo che con la cottura il formaggio non fuoriesca.
Impanare quindi questi hamburger prima nell'uovo e poi nella farina di mais.
Cuocere in una noce di burro e servire subito!
Valentina
Gustoso e ricco è ancora....dir poco, brava !! ciao
RispondiEliminatwitterata!
RispondiEliminaGrazie mille @stefania e @pat siete sempre carinissime!
RispondiEliminaWow, questo super hamburger piacerebbe un sacco al mio fidanzato, che mi detesta perchè sono vegetariana ma mi sopporta perchè ogni tanto gli preparo comunque ricette per carnivori come questa. La segno subito :)
RispondiEliminaOhhh Jasmine, che bello, sei passata a trovarci!!!! Devo dirti che siamo delle tue super fan, soprattutto il mio fidanzato che cucina sempre la tua shakshouka... buonissima!!
RispondiEliminaun bacio grande
Carlotta
Che goloso questo doppio hamburger! Mi piace proprio!! A presto, Giorgia
RispondiElimina