03 ottobre, 2010

Dall'orto di nonna Ines


Ogni settimana dall’orto di nonna Ines arriva un cesto pieno di frutta e verdura… la mia dolcissima nonna non sa neanche cosa sia la verdura transgenica e, ad eccezione di qualche battaglia con talpe e bruchi, la verdura cresce serena e pacifica, permettendoci di avere sempre prodotti buonissimi e a km 0!!!!
Oggi nel cesto abbiamo trovato: gli ultimi pomodori, gli ultimi fichi, patate, broccoli, cavoli, prezzemolo, finocchi e rape… Ho pensato di utilizzare quest’ultime per fare un sugo un po’ diverso e partecipare al contest della pasta Garofalo il cui tema è cibo+ territorio… più territorio di così!!!!!!!!!!!


Spaghetti alla crema di rape e polpettine di salsiccia
(per due persone)

spaghetti Garofalo n° 9 180 g
rape 300 g
cipolla 1 piccola
salsiccia 200 g
yogurt naturale 60 g
panna 30 g (facoltativo)
olio EVO
sale & pepe

Pelare le rape, lavarle e tagliarle a cubetti. In padella far appassire la cipolla tagliata finemente con un filo d’olio. Aggiungere le rape a cubetti e lasciare ammorbidire su fuoco medio, aggiungendo mezzo bicchiere di brodo vegetale. A cottura ultimata salare e pepare. Con il frullatore ad immersione frullare le rape (non tutte, tenerne una decina da parte, verranno aggiunte alla fine) insieme allo yogurt naturale fino ad ottenere una crema. 
Con la salsiccia formare delle polpettine di circa 1 cm di diametro. Saltare le polpettine in padella senza condimento.
Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolare, aggiungere la crema di rape e, volendo, allungare con la panna. Aggiungere le polpettine di salsiccia e i cubettini di rapa.

Carlotta

3 commenti:

  1. non sono una grande fan delle rape, ma questa me la asseggerei proprio!! magari verso l'ora di pranzo,però!! buona settimana, ragazze!!

    RispondiElimina
  2. :-)!!! Alla fine non sono riuscita a registrarmi per il contest... arrivo sempre troppo tardi!!! Incrociamo le dita per le tue golosissime mafalde!!! Buona settimana anche a te

    RispondiElimina
  3. Oggi mando quest'ottimo primo su twitter. In questo periodo ho sempre fame...

    RispondiElimina