30 settembre, 2010

L'antipasto di Nonna Rita



Fare l'antipasto per me è sempre stato uno spasso.
Da bambina quando mia nonna, mia mamma e mia zia si cimentavano nell'opera riuscivo sempre a farmi assegnare qualche compito.
Con il passare degli anni poi, sono diventata quella che stressa tutti per trovare un pomeriggio da dedicare a questa tradizione che per altro è buonissima!
Quindi, con l'augurio che anche voi diventiate la persona che riunisce tutti per lavare, tagliare, cuocere e invasare... vi lascio la ricetta.

Antipasto alla piemontese (di Nonna Rita)

sedano 1,5 kg
carote 1,5 kg
cipolline d'Ivrea 1,5 kg
fagiolini 1,5 kg
cavolfiore 1,5 kg
peperoni 1,5 kg
passata di pomodoro (meglio se home made) 2l
olio EVO 3 bicchieri
aceto 3 bicchieri
sale grosso 3 pugni
zucchero 1 cucchiaio

Pelare le cipolline e metterle da parte lasciandole intere.
Pelare le carote e tagliarle a cubetti. Lavare e pulire tutte le altre verdure e tagliare anche queste a cubetti. Tutte le verdure dovrebbero avere all'incirca la stessa dimensione.

Mettere in un pentolone la passata di pomodoro e portare a bollore.
Aggiungere il sedano e le carote e far cuocere 15 minuti, trascorsi i quali aggiungere le cipolline e i fagiolini. Dopo altri 10 minuti mettere nel pentolone anche cavolfiore e peperoni. Far cuocere ancora il tutto per 10 minuti, poi unire l'olio, l'aceto, il sale e lo zucchero.
Mescolare bene affinché sale e zucchero si sciolgano e l'aceto evapori un pochino (5 minuti scarsi), e procedere all'invasamento.
Chiudere bene i barattoli e avvolgerli in una coperta fino a che non si saranno completamente raffreddati. 
(Nonna Rita docet)


Valentina

4 commenti:

  1. Che carina!
    Anche io adoro questo genere di cose...
    Buona serata!

    RispondiElimina
  2. Io che, più che altro, mangio e ogni tanto mi unisco in cucina, volevo contribuire, così ho provato a mettere questo insuperabile antipasto su twitter... Vediamo cosa succede =)

    RispondiElimina
  3. mmm...m'ero distratta in questi giorni e me l'ero perso...fortuna che ogni tanto passo a vedere cosi' mi manchi meno :-)

    basta cmq con questi commenti sdolcinati perchè HAI STUFATO! va bene? era l'ultimo :-)

    tanti baci a tutte e due

    RispondiElimina
  4. @ Benedetta: ma lo sai che devi passare sempre di qui, noi ti aspettiamo... a proposito, ti aspettiamo per il Salone del Gusto, vieni vero?!?! Non vogliamo essere troppo insistenti, noi andiamo ma sappi che insieme a te sarebbe tutta un'altra cosa!!
    bacio

    RispondiElimina