06 ottobre, 2010

AIUTOOO il frigo è vuoto!!!

Ieri sera Rossella mi ha salvato!!!!
Ma partiamo dal principio:
- venerdì sera il frigo era vuoto… nessun problema, tanto siamo andati a mangiare una pizza per il mio compleanno…
- sabato sera il frigo continuava ad essere vuoto… siamo usciti a cena per festeggiare il mio compleanno (ANCORA?!!?? Direte voi… E si qui si festeggia per bene, come minimo due settimane di fila!!)
- domenica a pranzo il frigo non l’abbiamo aperto… siamo andati a pranzo da mia zia a festeggiare il mio compleanno (come dicevo al punto precedente qui non si lascia nulla al caso!!)
- domenica a cena il frigo era vuoto ma avendo finito il pranzo alle 17H (!!!!) non ce ne siamo preoccupati…
- lunedì sera arrivo a casa da lavoro, apro il frigo... NOOOOOO e adesso che si mangia?!?!?
In verità il frigo non era proprio proprio vuoto, cercando attentamente tra i barattoli della marmellata e il cartoccio del latte ho trovato due uova, dei finocchi, un vasetto di yogurt naturale e dell’erba cipollina (che deve essersi materializzata in frigo perché sono sicura di non averla mai vista prima!!!)
Un po’ di dieta non ci avrebbe fatto male viste le mangiate del week-end... ma mi sono ricordata della ricetta che Vaniglia aveva postato durante la mattinata,non avendo tutti gli ingredienti ho dovuto fare qualche piccola variazione, cmq ve la consiglio, è una ricetta semplice e veloce in perfetto Vaniglia style, per le serate un po’ così quando volete qualcosa di stuzzicante, o avete il frigo VUOTO!!!
Per l'originale andate a vedere da lei, qui la mia versione:
Finocchi al forno+pain perdu di Vaniglia
(per due persone)

finocchi 3
pane ai cereali (io ho usato quello di Eataly) 10 fettine
uova 2
latte mezzo bicchiere
burro 1 noce
yogurt naturale 75 g
senape 1 cucchiaio
erba cipollina 5 fili
sale e pepe
curry
olio EVO

Preriscaldare il forno a 180°C.
Lavare e tagliare longitudinalmente i finocchi, io ho fatto delle fette di mezzo cm circa (ero di fretta causa lezione di yoga!) spennellarli con olio d'oliva, salare e pepare, e cuocere su una teglia ricoperta di carta da forno per quindici minuti in forno ventilato + dieci minuti con grill.
In una ciotola, a 75 g di yogurt naturale aggiungere l’erba cipollina tagliata finemente (io ho usato le forbici), un cucchiaio di senape e un pizzico di sale.
A parte battere leggermente le uova con il latte, salare e pepare, poi aggiungere una spolverata di curry (non mi sono ancora procurata le quattro spezie che ha usato Rossella, ma se voi le avete di sicuro è meglio, il curry non si sente molto!).
Far fondere il burro in una padella, bagnare ciascuna fetta di pane nel composto di uova e farle dorare in padella. Servire calde con lo yogurt all’erba cipollina, e i finocchi grigliati.


PS: Oggi (anzi ieri, mi sono dilungata un pò) è il blogcompleanno di Vaniglia, colgo l’occasione per farle gli auguri e i miei complimenti per il bellissimo blog!!!


Carlotta

4 commenti:

  1. QUi hai tirato fuori con poco un piatto davvero speciale e saporito! complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Sono io che devo farti i complimenti per le tue ricette, per le foto, per l'alzatina a pois... :)
    Cmq grazie e a presto!!!
    Carlotta

    RispondiElimina
  3. uhhh, che bello, sono così contenta che tu abbia provato la ricetta subito!!!
    grazie! :)

    RispondiElimina
  4. Stasera non solo son tornata a casa tardissimo...ma anche con l'arduo compito di cucinar cena ai miei genitori!! Mi è venuto in mente di aver letto sul blog qualcosa a proposito del frigo vuoto...
    Ragazze...la ricetta di finocchi al forno e pain perdu mi ha salvato la serata! Il mio papino si è anche pulito tutta la ciotola della salsa col pane!!! Ottima!!

    RispondiElimina