27 ottobre, 2010

Confettura di fichi & vaniglia



Ci sono ancora i fichi?!?! 
Forse no, beh non importa ma, se non l'avete ancora fatta, provatela il prossimo anno perché è troppo buona!!!!
Devo dirlo anche a voi, altrimenti si offende e non mi aiuta più: l'ho preparata con la gentile collaborazione di Simo (si è pulito ed affettato tutti i fichi… hai voluto il coltello di ceramica?!?! E adesso pedali tagli!! :-) che ormai la spaccia come una sua personalissima creazione!!!
Perfetta per accompagnare formaggi caprini freschi, abbiamo già proposto l’abbinamento in più di una cena ed è sempre piaciuto moltissimo!! 




Confettura di fichi & vaniglia

Fichi neri 1,1 kg
Zucchero di canna 500 g
Vaniglia 2 baccelli

Mondare e lavare accuratamente i fichi, disporli in una pentola capiente di alluminio con il fondo spesso ed aggiungervi lo zucchero di canna. Aprire i baccelli di vaniglia incidendo longitudinalmente, raschiare i semini ed aggiungerli al contenuto della pentola insieme ai baccelli.
Portare a bollore a fiamma medio-bassa e lasciar sobbollire per 5 minuti eliminando la schiuma che affiora sulla superficie.
Lasciar riposare al fresco per circa 8-10 ore.
Trascorso questo tempo, aggiungere l’agar-agar in polvere e portare a bollore (se fosse necessario schiumare ancora). Dopo circa 20 minuti la nostra confettura è pronta. Eliminare i baccelli di vaniglia e invasare in vasetti sterilizzati (io li lavo accuratamente e li lascio in forno a 120 °C per 10 minuti).
Tappare i barattoli, disporli a testa in giù in un luogo caldo (una copertina di lana è l’ideale)e lasciar raffreddare.

Questo è stato il mio primo esperimento con l'agar-agar e ne sono molto soddisfatta, come gelificante è una bomba!
L'agar-agar l'ho scoperto da lei e  in vacanza mi sono comprata il suo libro, pieno di ricette sfiziose:



Sapete perché le giapponesi sono tutte magre?!?! Hanno un segreto: l'agar-agar!!
Adesso provo poi vi dico...


Buona giornata
Carlotta

3 commenti:

  1. povero simo...! certo che è una sua creazione, vorresti spacciarla tu per tua, dopo che il lavoraccio è toccato tutto a lui? pfui!
    cmq mi piace tantissimo la confettura di fichi, diciamo che è quasi l'unica che mangio, oltre una ricevuta tempo fa che era la fine del mondo..ma immagino anche quella fosse opera di simo, c'era pure scritto!!! :-) tanti baci!

    RispondiElimina
  2. Ciao trovo che questa cucina sia molto carina e accogliente! Complimenti avete un blogghino delizioso...e quella confettura poi!?! Qui i fichi ce li siamo persi mannaggia! Alla prossima sicuramente, baci

    RispondiElimina
  3. Avete visto che sul mio blog ho pubblicato i disegni originali dai quali siete nate?

    RispondiElimina