13 gennaio, 2012

Tronchetto capodannifero

la preparazione

Ultimo resoconto dei festeggiamenti capodanniferi:
ecco a voi IL DOLCE!!!

il tronchetto mangiucchiato... non sono riuscita a fotografarlo prima dell'assalto :(

La ricetta è quella del tronchetto di Natale di Sigrid con una personalissima personalizzazione: i lamponi.

Tronchetto di Capodanno

vi riporto la ricettuzza presa da Sigrid perché, a parte i lamponi, non l'ho cambiata di una virgola... con Sigrid si va sul sicuro!!!

per la genoise au matcha (ricetta di Sooishi... un altro mio mito)
4 uova 
120g di farina
120g di zucchero
3 cucchiaini di matcha in polvere

per la ganache montée au chocolat blanc (ricetta di Lorette)

140g di cioccolato bianco 
290g di panna fresca

per lo sciroppo al matcha
1 dl di acqua
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di matcha in polvere
1 cucchiaino di grappa

150g di lamponi 
zucchero a velo
1 albume
matcha in polvere

Preparare la génoise: sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata insieme al matcha, mescolare bene e incorporare infine, in tre volte, gli albumi montati a neve. Stendere l’impasto su una teglia da forno rivestita di carta da forno, in modo da formare un rettangolo di circa 30 x 40cm, infornare a 180°C per 20 minuti circa. Sfornare, far scivolare la génoise con la carta su uno straccio umido, coprire con un foglio di carta forno e arrotolare e srotolare il tutto un paio di volta. Lasciar raffreddare.
Preparare la ganache montata: spezzettare il cioccolato, versarci 70g di panna caldissima, lasciar riposare qualche minuto poi mescolare finché il cioccolato sia sciolto. Aggiungere i 220g di panna fredda rimanenti, mescolare bene e tenere il tutto al fresco per un paio di ore. Dopo questo tempo, montare la panna come una normalissima panna montata.
Preparare lo sciroppo: far bollire l’acqua con lo zucchero e la grappa per 8 minuti. Versare poi a filo sulla polvere di matcha (versata in una ciotolina), mescolando bene in modo che il matcha non faccia grumi. Lasciar raffreddare.
Riprendere il biscotto, spenellarne un lato con lo sciroppo, stenderci poi la ganache montata, cospargere con i lamponi e infine, aiutandoci con la carta, arrotolare il tronchetto sul lato più lungo, premendo bene. Conservare avvolto nella carta in frigorifero. Per decorare: montare a neve l’albume, versare 4 cucchiai di zucchero a velo in una ciotolina e diluire con un o due cucchiai di albume montato o quanto basta per ottenere una glassa piuttosto densa. Spenellare il tronchetto con la glassa (in alternativa si può fare anche semplicemente con del cioccolato bianco fuso) e spolverare con del matcha in polvere.
un abbraccio e buon weekend.

3 commenti:

  1. Ma che meraviglia questo tronchetto!
    I colori sono davvero stupendi! :)

    RispondiElimina
  2. Mi piace...soprattutto la preparazione...brava carlotta. Un dolce davvero da provare.
    Buon anno e un bacio

    RispondiElimina