16 gennaio, 2012

2012 anno di novità

Cambiamenti in casa cucina a pois, a breve oltre alla versione classica vi offriremo anche la versione live from Vancouver... questa metà della cucina si trasferisce in Canada per i prossimi sei mesi... e per questa metà intendo me, Valentina, (accompagnata da Federico). 
Troverete quindi sicuramente qualche post sulla città e su quello che ci capiterà, sperando di trovare presto una cucina in cui poter anche dar sfogo a esperienze culinarie interessanti, nel dubbio mi sto sfogando ai fornelli di casa, sto facendo pasta fresca e qualsiasi cosa richieda un po' di tempo e spazio in cucina.
Inizialmente avremo una cucina condivisa con credo un bilione di altre persone, già ci vedo a fare la coda per accaparrarci la pentola per la pasta, e una volta trovata aspettare che si liberi un fuoco... insomma, non proprio il paradiso per una food blogger ma si fa quel che si può e spero che la suddetta condizione duri il meno possibile!!! ;-)

Nell'attesa della partenza (ndr 28 gennaio), vi terrò aggiornati sui preparativi, sui trucchi che spero di trovare per riuscire a far stare tutto l'occorrente per i 6 mesi in 23 kg di bagaglio, e su come dovrò fare un'enorme selezione dei miei cook books che sto già cominciando a scannerizzare, opera che naturalmente non riuscirò mai a portare a termine in... AHHHHH MI RESTANO SOLO 12 GIORNI!!!!!

Ad ogni modo, ora vi lascio con una ricetta che sa proprio di casa e di inverno (anche se quest'anno il Piemonte sembra aver dimenticato che siamo a Gennaio, niente neve e sempre sole! bah?? Chi lo capisce è bravo)



Pasta fagioli e cotenne

farina 200g
uova 2
fagioli secchi 250g 
rosmarino 1 rametto
cotenna 100g
carota 
sedano
cipolla
brodo vegetale 1.5l
sale e pepe

Mettere i fagioli in ammollo per una notte.
Preparare la pasta fresca mettendo uova e farina nel KA con il gancio. Una volta raggiunta la consistenza corretta formare una palla, avvolgerla in uno strofinaccio e lasciar riposare per 30 minuti circa, trascorsi i quali stendere e ridurre a maltagliati.
Sbollentare qualche istante la cotenna in poca acqua bollente, quindi ridurre a dadini.
Fare un trito con carota, cipolla e sedano e soffriggerlo in un tegame di terracotta con un filo d'olio EVO.
Aggiungere i fagioli, la cotenna e il rosmarino, far insaporire qualche minuto e coprire con il brodo. Portare a ebollizione e cuocere per circa 1 ora. 
A fine cottura frullare a piacere parte dei fagioli e aggiungere i maltagliati precedentemente cotti in acqua bollente salata.


Un abbraccio enorme!

4 commenti:

  1. che bello!!!!!aspetto con ansia i post canadesi allora!

    RispondiElimina
  2. Stupendo il viaggio a Vancouver, non vedo l'ora che "trasmettiate" da lì! :)

    RispondiElimina
  3. omaro' Vale! ma come fino in canada..! sei veramente una giramondo! un grande in bocca al lupo a te e fede, un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda, dovresti vedere mia mamma, felicità mista a disperazione ;D Crepi il lupo, un bacione anche a te!!

      Elimina