Si si, mi sa che è ufficiale: la primavera è arrivata anche qui. O almeno spero... ;)
Gli alberelli iniziano a fiorire, gli uccellini cinguettano, le giornate si allungano e io sono così felice!!
per la pasta sablée:
100 g di farina 00 Molino Chiavazza (provate la farina Antigrumi è F E N O M E N A L E)
100 g di farina di grano saraceno
1 presa di sale
75 g di zucchero a velo
75 g di burro
2 tuorli d'uovo
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
2-3 cucchiai di acqua fredda
per il ripieno:
marmellata di lamponi bio
Per la pasta sablée ho utilizzato la ricetta del libro Torte dolci e salate di Maxine Clark che ho reso più "rustica" aggiungendo della farina di grano saraceno.
Mettere il burro a tocchetti, lo zucchero, i tuorli e l'estratto di vaniglia nella ciotola del KitchenAid e con la pala a foglia amalgamare bene il tutto. Aggiungere l'acqua a filo e continuare ad amalgamare. Aggiungere le farine (precedentemente setacciate) ed impastare sino a che la farina si sarà amalgamata al composto. Trasferire tutto su di un piano da lavoro leggermente infarinato e lavorare la pasta sino a che sarà liscia e omogenea. Avvolgere la pasta in un foglio di pellicola per alimenti e lasciarla riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Trascorso questo tempo, riportare a temperatura ambiente e lavorare su un piano da lavoro ben infarinato fino a renderla sottile (circa 4 mm). Con l'aiuto di un coppapasta tagliare 10 dischi di 10 cm di diametro. Farcire con un cucchiaio di marmellata di lamponi, ripiegare a metà e aiutandosi con i rebbi di una forchetta sigillare i bordi. Spennellare con un tuorlo d'uovo leggermente sbattuto e spolverare con zucchero di canna.
Infornare a 180 °C per circa 15 minuti.
Carlotta
Le foto di questi bellissimi fiori mi hanno messo una tale allegria! Anche qui è finalmente primavera, che meraviglia, non ne potevo più del grigio e freddo inverno! queste mezzelune al grano saraceno sono davvero invitanti e fanno proprio al caso mio... li proverò! Alessia
RispondiEliminaohhh ma che bei color e che fiorellini delicati!!!! biscottini splendidi con quello zucchero che invita ad una leccata :-)))
RispondiEliminaio adooooro i ranuncoli!
RispondiEliminae mi arrendo, sto troppo giu' di morale per continuare a non fare e non mangiare dolci..ma che tu o il tuo mitico Nonno avete una ricetta vostra della torta di nocciole piemontese?
Mi mancate..:-(
fiori stupendi...e che dire delle mezzelune...ok, ti lascio i fiori, mi prendo i biscotti.
RispondiEliminabacioni
Dei biscotti invitanti e deliziosi come i fiori che ci hai mostrato!!! Brava...un bacione!!
RispondiElimina@ menta piperita: siiii, finalmente!!!
RispondiElimina@ Ely: ti dico solo che sono già spariti tutti!!!
@ Benedetta: anche io li adoro!!! Chiedo al nonno e ti faccio sapere. Sei andata a correre?!?!? Ci manchi moltissimo anche tu!! un bacione
@ Eleonora: :) allora vado a infornarne un pò e te li mando!!
@ Patrizia: grazieee cara! un bacio e buona giornata
che bel blog! complimenti! sono conenta di avervi conosciute :)
RispondiEliminaa presto!
justyna
presentazione stupenda! complimenti :)
RispondiEliminadelle mezzelune che mettono subito allegria e poi cosi goloseeeeeeee!!bacioni Imma
RispondiEliminaQuesti biscotti devono essere deliziosi...con quello zuccherino li sopra mi farebbero venire voglia di leccarmi il ditino e tirare su lo zucchero...sono peggio dei bimbi ;)
RispondiEliminache bella la prima composizione di foto! mette proprio allegria :)
RispondiEliminaComplimenti, il tuo blog è splendido e la tua creatività mi piace molto! Da oggi ti seguirò spesso!!! Piacere di conoscerti!!!
RispondiEliminaOh mamma che buoni. Proprio il tipo di dolcetto che piace a me. E poi la marmellata di lamponi è la mia preferita....
RispondiEliminaBrava, una delizia!
Un bacione
buonissimi.. e poi moooooltooo sani.. così ne posso mangiare di più!!! un bacio
RispondiEliminaChe cose buone e sfiziose che fai!!! Davvero complimenti!
RispondiEliminabelli belli belliiiiiii !!!!!
RispondiEliminache bellissimo abbinamento: il sapore amarognolo ed erbaceo del grano saraceno con il dolce-asprigno dei lamponi! e poi quelle foto di fiori sono da salvarsi sul desktop :) felice di avervi trovate!
RispondiElimina