03 febbraio, 2011

Che ci faccio con la gelée de pommes vertes? ...parte 1


Ricordate quando qualche mese fa vi avevo detto che c'erano mille marmellate che richiedessero l'impiego di questa gelée?!?
Ebbene, eccone uno per quando avrete esagerato nel portare a casa troppi kiwi per il vostro stomaco, e che ora se ne stanno lì, rischiando da un minuto all'altro di acquisire quell'orrido gusto di medicinale che io proprio non riesco a tollerare... 

Marmellata di kiwi e limoni 
(ovviamente direttamente da qui)
kiwi 1,3kg (1 kg netto)
limoni 3
zucchero 800g + 100g
acqua 100ml


Pelare i kiwi e tagliarli a rondelle di 5 mm di spessore.
Lavare accuratamente uno dei tre limoni e tagliarlo in rondelle finissime.
Dentro una pentola per marmellate, mettere le fette di limone con l'acqua e 100g di zucchero. Portare ad ebollizione e continuare fino a che il limone non sia traslucido. Aggiungere i kiwi, il succo dei 2 limoni rimasti, e 800g di zucchero.
Portare questa preparazione a ebollizione, versare in una terrina, coprire e conservare al fresco per una notte.
L'indomani, rimettere il composto nella pentola, portare a ebollizione mescoladno delicatamente. Schiumare. Aggiungere la gelée, portare nuovamente a ebollizione e mantenere la cottura a fuoco vivo per 10 minuti, continuando a mescolare.
Schiumare ancora se necessario, verificare la consistenza e invasare.

Con questa ricetta partecipiamo al contest di Cinzia



Vado a finire il mio primo tentativo di decorazione torte in pasta di zucchero.
Vi terrò aggiornati e... speriamo in bene!!!

Un abbraccio
Valentina

9 commenti:

  1. evviva! non vedo l'ora di vedere il risultato! un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. buona la marmellata di kiwi..aspetto curiosa di vedere la tua creazione in pasta di zucchero!
    francesca

    RispondiElimina
  3. ecco, dicevo io che ci voleva la gelatina! sei bravissima, amo i kiwi e straamo i limoni!!! complimenti!

    RispondiElimina
  4. ecco quelli sono i kiwi che ho sul terrazzo, dici che urge marmellata? la tua mi sembra perfetta! baciiii Ely

    RispondiElimina
  5. Limoni e kiwi, sembra buono! Adoro queste cose un po' aspre... :) La proverò!
    A presto!
    J.

    RispondiElimina
  6. @Benedetta @Zuccherando: per essere il primo tentativo mi ritengo abbastanza soddisfatta. ci sono ancora molte imperfezioni ma.. a breve vi fornirò il resoconto dettagliato!
    @Dada: graziee!!! la gelatina è stata davvero una gran scoperta.. l'ho usata anche per le mele cotogne!
    @Ely: urge urge!! altrimenti prenderanno vita e dal terrazzo arriveranno ad attaccarti in casa nel cuore della notte!
    @Jasmine: è davvero buona, forse la prossima volta diminuisco leggermente lo zucchero per renderla un po' più asprina...

    RispondiElimina
  7. ma che meraviglia...io non ho mai osato fare una marmellata. Il timore di dover buttare via anche la pentola mi blocca :o)
    E non ho mai sentito parlare di gelée de pommes vertes... sono proprio fuori dal mondo delle marmellate, sigh!

    RispondiElimina
  8. curiosa di vedere l'esperimento in pasta di zucchero;-)

    RispondiElimina
  9. Wow,
    fantastica la marmellata di kiwi!!! E' buonissima chissà questa ancora più particolare ^__^
    Mi piace molto qui e son proprio contenta di conoscervi!!!
    vado subito ad aggiungere il link nel mio contest...Mi preparate qualche altra meraviglia?!
    Grazie ^__^

    RispondiElimina