24 gennaio, 2011

Zuppa di carote e gorgonzola


Ieri ci siamo svegliati con il sole, e in Piemonte a gennaio e per di più di domenica è una rarità... generalmente la "fortuna" vuole che nel week end faccia sempre irrimediabilmente bruttino, per poi esplodere con un sole pieno il lunedì... ma non ieri!! 
Ok, fa freddo comunque, ma almeno c'è il sole; è il giorno giusto per provare finalmente a fare un giretto con la vespa regalata a Natale a Federico e per ora accesa soltanto in garage... 
Ci armiamo di giacca, sciarpa e berretto e partiamo alla volta del garage... La vespa infame che era sempre partita al primo colpo ci ha fatti disperare e dopo 40 minuti di tentativi mancati (prima spingendola per farla partire, e dopo lanciandosi giù dalla rampa del garage) ci siamo arresi e siamo tornati sul divano... :-(
Urge ricetta per scaldare mani e cuore, nasce così l'abbinamento tra le carote (l'unica verdura disponibile in frigo per la versione zuppa), e il gorgonzola per smorzarne un po' la dolcezza.

Zuppa carote e gorgonzola
carote 400g
patate 2 piccole
brodo vegetale 1,25 l
burro 50g
cipolla 1
aglio 1 spicchio
gorgonzola 60g

Pelare le carote e tagliarle a rondelle. Pelare le patate e tagliarle a dadini.
Tritare la cipolla e metterla in una pentola con il burro a fuoco medio. Dopo circa 5 minuti aggiungere anche lo spicchio di aglio tagliato a rondelle.
Quando la cipolla sarà diventata trasparente aggiungere le carote e le patate e far insaporire per 5 minuti.
Aggiungere il brodo e far cuocere coperto per 20 minuti.
Con un frullatore ad immersione, frullare la minestra ottenendo una zuppa piuttosto densa.
A questo punto aggiungere il gorgonzola tagliato a tocchetti, mescolare fino a che non si sarà completamente sciolto e servire.
A piacere spolverare con il pepe nero.


P.S. La sera con il supporto morale di mio fratello e Carlotta che erano venuti a cena, siamo andati a ridare un'occhiata alla vespa e indovinate un po'... è partita subito!!!! GRRRRR!!!!

Con questa ricetta partecipiamo inoltre al contest di Minù Se non è zuppa è pan bagnato abbiamo appena scoperto il suo blog e consiglio a tutti di andare a fare un giretto!!



Un abbraccio e buona settimana!!

Valentina

17 commenti:

  1. Buongiorno ragazze, la vellutata di carote e gorgonzola è una delle mie preferite e con una splendida giornata di sole non potevate non scaldarvi il cuore...se non con questa delizia.
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Ciao girls, ma che delizia ci proponete oggi!Bell’idea arricchire con il gorgo la crema di carote, davvero golosa!
    Baci e buona settimana

    RispondiElimina
  3. ciao sai che potresti partecipare anche al mio contest con questa ricettina? se ti va ti aspetto nel mio blog.. baci baci!!

    RispondiElimina
  4. Ciao mi sono appena aggiunta ai vostri sostenitori il vostro blog e' molto carino!!!E questa zuppa con il freddo che fa e' davvero quello che ci vuole!!!Un bacio e se vi fa piacere passate a trovarmi!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao è deliziosa questa crema molto saporita ..la tua vespa è dispettosa di nome e di fatto :)

    RispondiElimina
  6. Guarda, mica solo in Piemonte?!
    Qua non lo si vede da settimane ormai!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  7. che buona...non ho mai provato l'abbinamento gorgonzola-carote...chissà che golosità!Vi leggo sempre con piacere!

    RispondiElimina
  8. io amo il gorgonzola! e questa ricetta non l'avevo mai provata. Ti/vi ringrazio per essere passata da me e spero tu possa passare anche domani con il giveaway... cos' magari se lo vinci vieni in vacanza ...e mi insegni dal vivo qui al valdirose tutte le ricettine :) vabeh non ti farei mai lavorare ma qualche consiglietto :)

    RispondiElimina
  9. A dire il vero, il sole a gennaio, soprattutto la domenica è una rarità anche qui, sembra una congiura! Ma la tua zuppa è qualcosa che porta in casa il sole anche nella giornata più grigia, buonissimo quell'abbinamento di carote e gorgonzola, uno di quei formaggi ai quali non sappiamo resistere!
    Bacioni e buona settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  10. carote e zola, zola e carote.... mi piace!

    RispondiElimina
  11. essendoci il gorgonzola e' un buon motivo per farla mangiare anche a mio marito..grazie per l'idea e piacere di conoscerti..ciao!!!
    PS:Grazie per essere passata da me..baci

    RispondiElimina
  12. ahahaha, mi hai fatta morire dal ridere con la storia della vespa... era destino che stessi in casa a preparare questa zuppetta goduriosa. Conosco bene il freddo piemontese, ho abitato li fino a due anni fa. BBBrrr.... non so come ho fatto a non ibernarmi. Grazie della visita e grazie di avermi fatto scoprire il tuo blog. Mi fermo volentieri ;) buona serata.... naturalmente sul divano e sotto al piumone. Bacio

    RispondiElimina
  13. Proprio una bella idea arricchire la crema di carote con il gorgo, gustosa e saporita. Piacere di conoscervi, buona giornata!

    RispondiElimina
  14. Ciao dalla vostra nuova follower!
    Devo dirvi che il vostro blog è un luogo confortevole e bello come essere a casa, mi piace!
    Baci
    Barbara

    RispondiElimina
  15. Che buona questa zuppa!!! E presentata nel tegamino fa anche più effetto e acquolina!
    Grazie per partecipare alla mia raccolta ;-)

    Baciuzzi e a presto
    Minu'

    RispondiElimina
  16. questa ricettina mi piace proprio tanto!!!bravissime!

    RispondiElimina
  17. La zuppa di formaggio è uno dei miei abbinamenti preferiti!. Grazie.

    Vi invito a vedere il mio blog

    Baci Carmen

    RispondiElimina