01 dicembre, 2010

Passatina (ma non troppo) di piselli



Quando da piccoli facevamo lunghi viaggi in auto, mia mamma ci intratteneva raccontandoci favole piene di castelli, maghi, foreste incantate, principesse addormentate...
Ogni volta ne creava di nuovissime solo per noi. Mi ricordo di quella volta in cui la principessa salva il principe ranocchio (mia mamma è sempre stata una femminista convinta :-) da un drago enorme che se lo voleva mangiare, come una delle più esilaranti (i colpi di scena erano il suo forte!).
Una delle sue preferite è sempre stata "La principessa sul pisello", così, tutte le volte che mi mangio questa delizia penso a quei bei momenti passati insieme...



Passatina di piselli
(per 4 persone)


Piselli surgelati 500g
Patata 1
Porro 1
Olio 2 cucchiai 
Acqua qb
Sale&Pepe


Sbucciare la patata, lavarla e tagliarla a cubetti. Lavare il porro e tagliarlo a fettine. In una pentola scaldare due cucchiai di olio e soffriggere il porro insieme alla patata. Aggiungervi i piselli surgelati e coprire con l'acqua. Cuocere a fuoco medio-basso per una trentina di minuti. Togliere dal fuoco e frullare con il minipimer. Salare a piacere e servire con una bella macinata di pepe e volendo un filo d'olio o dei crostini!




P.S. Abbiamo vinto il concorso del Luppolo selvatico!!!! 
Siamo super contente!! Vogliamo ringraziare di cuore la giuria che ha scelto la nostra ricetta, e poi la nostra dea delle marmellate.. Christine Ferber!! (nel caso in cui ci stesse leggendo ;-)

Carlotta

6 commenti:

  1. Graziosissima di questo colore, baci !

    RispondiElimina
  2. Ciao cuochette! Grazie per i complimenti e per aver partecipato al mio giveaway!
    Buona serata..

    RispondiElimina
  3. Sai che la faccio praticamente identica?!
    Al posto del porro ci metto la cipolla e sostituisco l'olio con il latte. A me piace molto!
    E poi, possono dire ciò che vogliono, ma i piselli surgelati sono una grandissima invenzione. Ad esempio ti risolvono pranzi o cenette invernali con una ricca e gustosa vellutata come questa. Tanto bene o male ce li abbiamo sempre tutti nel congelatore! ;)
    A presto e buona serata!

    ps: vi siete vestite a festa, eh?! :)

    RispondiElimina
  4. allora principessina, ti racconto la cena di stasera: dopo intera giornata di studio, faccio mezz'oretta di pilates, doccia e mi metto a fare un delizioso condimento light per pasta (stiamo facendo la dieta del carboidrato a cena, pare che tutti perdano chili su chili..staremo a vedere..) a base di verza, cime di rapa e spinacini, con due pinolini tostati. Metto l'acqua, peso la pasta. Arriva mamma, vado a asciugarmi i capelli e lei finisce.

    Se non fosse che...ha messo lo stesso sale che mette nel pentolone grande nella pentolina piccola. E ha pure usato quell'acqua per finire di cuocere la verdura. Insomma non solo sono a digiuno ma ho anche le papille gustative atrofizzate, ho fame! Passami la tua zuppa coccolosa, almeno mi sistemo lo stomaco!

    RispondiElimina
  5. a me piace tantissimo la pasatina di piselli! è una delle mie preferite :-)

    RispondiElimina
  6. E chi di noi non ha amato quell'incantevole fiaba?
    E' una zuppa deliziosa :D

    P.S.: per quanto riguarda i cucchiaini di bamboo li ho acquistati due anni fa in un negozio di casalinghi, ma qualche mese fa li ho visti anche alla Coin ...

    RispondiElimina