03 dicembre, 2010

Gelée de pommes vertes



Che c'è di meglio che un'altra ricetta della Ferber per festeggiare la vittoria di un concorso di marmellate?
Questa gelée poi l'ho desiderata tantissimo lo scorso anno marmellatoso! Ogni ricetta che volevo provare richiedeva l'utilizzo di una dose di questa gelatina, e così appena tornata dalle ferie il primo banco di mele verdi è stato mio!! 
L'ho già utilizzata in 2 marmellate invasate giusto mercoledì sera. (sempre perché qua cucinare di sera/notte ci piace moltissimo, salvo poi voler lanciare la sveglia contro il muro l'indomani mattina...)
E quindi eccola, perché anche voi possiate dare libero sfogo a tutte le ricette che trovate!! 

Gelée de pommes vertes
di Christine Ferber

mele verdi 1,5kg
zucchero 1kg
acqua 150cl
limone 1

Lavare accuratamente le mele e togliere il picciolo. Tagliarle in quarti senza pelarle. Metterle in una pentola e coprirle con l'acqua. Una volta raggiunta l'ebollizione, far cuocere a fuoco lento per 30 minuti.
A questo punto passare il composto ottenuto in un colino dividendo la frutta dal succo, pressando leggermente la frutta con il dorso della schiumarola.
Filtrare il succo una seconda volta, aggiungere lo zucchero e il succo del limone e portare a ebollizione. Schiumare e mantenere la cottura a fuoco vivo per 5/10 minuti. Se necessario schiumare ancora, ridare un bollore, verificare la consistenza e invasare.

Le mele che avrete tenuto da parte potranno essere piacevolmente servite zuccherate e speziate a volontà!! 

Buon week end!!

Valentina

8 commenti:

  1. ma che novità!
    mi piace :)
    grazie per la dritta!
    ciao
    b

    RispondiElimina
  2. Ragazze questa è davvero moooooolto interessante!
    Bravissime, bacioni e buon we

    RispondiElimina
  3. Una bellissima ricetta grazie
    felice we cara ciao

    RispondiElimina
  4. mamma mia che bella e che buona!!!! bellissima ricetta davvero! baci Ely

    RispondiElimina
  5. bellissima gelatina, molto chic e raffinata!!!Il libro della ferber lo voglio da un sacco!Mi sa che mi hai convinta, con questa delizia ;P

    RispondiElimina
  6. @Babs, MeggY, Stefania, Ely: grazie mille dei complimenti! A breve arriveranno 2 ricettine per utilizzarla!!
    @Ramona: grazie dell'invito!! E che premi!!! Non mancheremo!!
    @UnaZebraApois: compralo! compralo! compralo! :-D ogni ricetta è una garanzia, e gli abbinamenti sono fuori dal comune e meravigliosamente ottimi!!

    RispondiElimina
  7. che bella idea!! yummy yummy! un bacio

    RispondiElimina
  8. ciao valentina. intanto complimenti!! questa ricetta è davvero interessante, sarebbe la pectina naturale da aggiungere come addensante nelle marmellate. io adoro preparale e mi piace sperimentare nuovi sapori, infatti voglio subito provare quella di pere e cioccolato che hai postato! vorrei chiederti questo: la gelatina di mele in che rapporto usare con altra frutta? mi spiego : su mezzo chilo di arance ( per preparare la marmellata) quanta gelatina mettere per addensare? ti ringrazio. buon fine settimana
    rosalia

    RispondiElimina