05 novembre, 2010

Plum cake al caffè


Mercoledì sera ho allegramente saltato la lezione di acqua gym, e tanto per aumentare il danno del mancato allenamento ho deciso di fare un bel dolcino... :-)
Siccome di tempo ne avevo parecchio mi sono messa a sfogliare con tranquillità ogni libro di cucina al capitolo dolci per trovare la colazione che più mi allettava... Solo che nel frattempo i minuti passavano, e al momento di iniziare a rompere le uova erano già le 21.30! 
"Ok, tra quelle che ho visto, qual'è la più rapida..?" ed ecco la soluzione: cuoce 50 minuti, ma i tempi di preparazione sono rapidissimi!! La cappuccino cake di Sigrid dal Libro del Cavolo.

Plum cake al caffè

burro 125g
zucchero 200g
farina 200g
ricotta 150g
uova 2
lievito per dolci 2 cucchiaini
caffè espresso 1 tazzina
cacao 2 cucchiaini
estratto di vaniglia 1 cucchiaino

Sbattere il burro morbido con lo zucchero. Aggiungere 50g di farina, la ricotta e, sempre sbattendo, incorporare le uova una alla volta. Aggiungere gli altri 150g di farina e il lievito, lavorando fino ad ottenere un composto liscio e morbido. Dividere l'impasto in due parti: ad una metà aggiungere l'estratto di vaniglia, all'altra metà aggiungere il caffè e il cacao.
Alternare i due composti in una teglia da plum cake e cuocere per 50 minuti a 180°.


Valentina

5 commenti:

  1. oddio che meraviglia quella alzatina li infondoo!

    ps: dai una strigliata a quella DORMIGLIONA dell'amica tua!

    un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. ma che bel blog!! complimenti! e anche per questo delizioooooso plum cake.. in questi giorni di studio sto assumendo caffeina a quintalate.. non avevo ancora pensato a questo mezzo di somministrazione.. unire l'utile al dilettevole!! :))) baci
    Cherry di http://semplicidolcezze.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Che bello il tuo blog...e questo cake è una delizia! Perfetto per colazione, ma anche da mangiucchiare dopo cena! Da brava caffeinomane, io adoro i dolci al caffè! :-)

    RispondiElimina
  4. @ Benedetta: sono già tristissima............ inutile rincarare la dose!! Secondo me quel postino mente, la mia vicina (super informata su tutti i movimenti del palazzo!) sostiene di non aver visto il postino... sta a vedere che ha fiutato il contenuto goloso e si è tenuto il pacco!!! Domani vado a vedere in posta! Mi perdonate???
    baciooo
    Carlotta

    RispondiElimina
  5. Ma bello..ma buono....che bella ricettuzza...complimenti anche per il blog...a presto!

    RispondiElimina