20 ottobre, 2010

A proposito delle mele caramellate



Avete mai provato le mele caramellate sull’insalata?!?!? MMMM che buone… le ho scoperte da Sigrid che, alla Giornata del Cavolo, ha proposto l’insalata di cavoletti crudi con mele caramellate, pecorino romano e pinoli BUONISSIMA.
Tutte le volte che rifaccio questa ricetta penso alle manine sante di Benedetta e Sandra… avreste dovuto vedere, nella cucina di Eataly, con quale grazia caramellavano le mele, da rimanere incantati!!

Questo è un nuovo abbinamento, a mio parere altrettanto buono, la croccantezza e la nota amara del radicchio si sposano alla perfezione con la dolcezza delle mele.
La ricetta è semplicissima e super veloce:

Insalata radicchio, noci, melograno e mele caramellate
(per 2 persone)

Radicchio 1cespo
Mela Golden 1 di medie dimensioni
Noci 4
Melagrana mezza
Zucchero di canna 2 prese
Burro 2 noci

Privare il radicchio delle foglie esterne più rovinate, lavarlo poi tagliarlo a pezzetti.
Pulire mezza melagrana e sgranarla.
Sgusciare le noci e lasciarle a pezzi piuttosto grossolani.
Disporre il tutto in un’insalatiera.
Lavare la mela, eliminare il torsolo e tagliare a fettine sottili (io preferisco lasciare la buccia). Sciogliere il burro in una padella a fuoco medio e aggiungervi lo zucchero, aspettare che si sciolga e aggiungere le mele,lasciar caramellare 4 minuti per lato… sentirete che profumo paradisiaco!!!!
Adagiare le mele nell’insalatiera. Condire a piacere (io ho aggiunto una macinata di pepe, due pizzichi di sale olio EVO e aceto di mele). Volendo ci stanno bene anche delle scaglie di parmigiano.

Ricetta nuova, nuovo concorso...


6 commenti:

  1. Grazie mille, ed in bocca al lupo ;-)

    RispondiElimina
  2. Beh, si, lo ammetto, come caramello le mele io, nessuno mai..! :-) vi volevo dire che siete in finale! e poi sono passata anche per dirvi che sono incerta se:1. minacciarvi di NON parlare assolutamente del salone del gusto, non avete idea di quanto io stia rosicando, maledetto piemonte che non confina con l'umbria.. oppure 2. vipregovipregoviprego resoconto FOTOGRAFICO dettagliato e completo cosicchè sia come se io ci fossi stata...
    ciao belle de casa!

    RispondiElimina
  3. Abbiamo visto!!! :) GRAZIEEEEEE
    Ti promettiamo un bel resoconto fotografico (solo per te) e un pacco di sorprese, può bastare per alleviare la tristezza?!?!
    un bacio grande

    RispondiElimina
  4. Ciao ragazze, che piacere essere capitata per caso nella vostra pagina, è davvero carina e accogliente!
    Quest'insalata mi stuzzica moltissimo, le mele caramellate sono perfette, e le noci danno l'immancabile tocco croccante all'insieme!
    Ho addocchiato un sacco di altre ricette moooolto golose, il doppio hamburger mi fa impazzire!
    Vi seguirò con molto piacere, buon week end a presto!
    :)

    RispondiElimina
  5. @meggY: grazie dei mille complimenti... siamo felicissime che tu sia passata di qua, anche perché così facendo ci hai fatto scoprire il tuo bellissimo contest!!!!!
    Parteciperemo senz'altro!! sto già pensando a quale ricetta fare... un abbraccio e buon week end anche a te!!

    RispondiElimina
  6. Adoro gli antipasti "insalatari" ma non credevo che ne potessero esistere di così appettitosi, golosi e zeppi di ingredienti favolosi.

    Bel blog con sfiziose ricette... le tartellette di mele, le frittatine verdi e gli stupendi SALTIMBOCCA di salmone...mmm che gola... adesso che vi ho torvate non vi mollo, così non mi perdo nulla....

    Baci e buona giornata

    RispondiElimina