22 settembre, 2010

Pesche bianche e zafferano...

L'amore per le pesche arriva da molto lontano, ma l'abbinamento con lo zafferano solo dalla scorsa estate, quando, in un week end francese, mi è capitato tra le mani Mes Confiture di Christine Ferber... la fata delle marmellate!!! 
La sua fama è ampiamente giustificata, le combinazioni di sapori sono super azzeccate, e la semplicità con cui le spiega le rende di riuscita assicurata!
Tutti questi elementi hanno fatto si che questa particolare marmellata sia arrivata al primo posto nell'indice di gradimento di casa lo scorso inverno. 
A conferma di questa affermazione qualche settimana fa, mio papà, non appena ha avuto conferma della qualità delle pesche dal suo fruttivendolo di fiducia, se n'è arrivato con un sorriso da orecchio a orecchio e 5 kg di materiale per me!!

Marmellata di pesche bianche e zafferano

pesche bianche 1,3 kg
zucchero 800 g
limone 1
zafferano 15 pistilli

Pelare le pesche e tagliarle prima a metà e poi a fettine.
Metterle in una pentola (preferibilmente di rame, e in ogni caso più larga che alta per permettere all'acqua della frutta di evaporare con più facilità), mescolarle con lo zucchero, lo zafferano e il succo del limone.
Portare a ebollizione e trasferire in un contenitore. Coprire e conservare al fresco per una notte.
L'indomani, passarlo in uno scolapasta foderato di garza per dividere la frutta dal liquido.
Portare a ebollizione lo sciroppo togliendo la schiuma in superficie, e proseguire la cottura a fuoco vivo fino a raggiungere i 105°.
Aggiungere le fettine di pesca e portare nuovamente a ebollizione sempre a fuoco vivo per 5 minuti, mescolando delicatamente. Se fosse necessario schiumare ancora.
Verificare la consistenza, quando è pronta mettere nei barattoli, tappare e lasciar raffreddare a testa in giù.




Con questa ricetta partecipiamo al concorso "Le mani nella marmellata"


Valentina





6 commenti:

  1. ciao Valentina! bella e interessante questa marmellata, mi piacerebbe assaggiarla perché mi incuriosisce. Sapete che c'è un concorso indetto da *Le Tamerici* proprio sulle marmellate e le conserve?? vi metto il link, secondo me vale la pena provare!!
    http://www.letamericisrl.com/news.php?lang=it

    RispondiElimina
  2. Io sono una fanatica della Ferber e del suo metodo. Ho provato:
    cioccolato e pere
    pere, pesche e Grand Marnier
    fichi e vaniglia
    fichi e pere
    e sono meravigliose!!!

    RispondiElimina
  3. @ k@tia: grazie mille del link del concorso!! Parteciperemo sicuramente!
    @ heleonor: hai ragione sono tutte splendide! io per il momento ho provato solo questa e quella pere e cioccolato, ma il libro è davvero pienissimo di ricette fantastiche!! :D

    RispondiElimina
  4. Ho ricevuto tutto! Grazie per vostra partecipazione e complimenti per il vostro bellissimo blog!!!

    RispondiElimina
  5. Complimenti per la vittoria!!! Lo so che è presto ma io sono mattiniera, buonissima giornata, sono incuriosita da quel libro :-)

    RispondiElimina
  6. @accantoalcamino: WOW!! Grazie della visita di primo mattino, e grazie per averci informatee della vittoria!! Ho letto il commento prima ancora della mail... per quel che riguarda il libro... è stupendo!! davvero un must have!! Ovviamente complimenti anche a te per la vittoriaa!!!!
    un abbraccio!!

    RispondiElimina