05 febbraio, 2012

Storie di buttermilk, maple sirup e pancake

Rieccoci da quel di Vancouver, straordinariamente il tempo da queste parti si sta mettendo dalla nostra parte... sono già 3 giorni che non solo non piove, ma addirittura c'è un fantastico sole!! Ci siamo addirittura convinti che forse quest'anno ci ha dotati di qualche potere strano che influisce sul tempo... finché siamo stati in Italia si può dire che a Pinerolo l'inverno non fosse arrivato, niente neve, temperature miti e belle giornate; salvo poi cominciare a nevicare il giorno dopo la nostra partenza fino ad arrivare a 30 cm di neve e qualcosa come 16 gradi sotto zero o giù di lì... Chissà cosa capiterà al posto in cui ci troveremo il 21 dicembre 2012...!!!! :D
Sul fronte lavorativo ancora nessuna novità, ma in fondo non sono molti giorni che è partita la caccia e quindi per il momento non ci preoccupiamo più di tanto.

Ieri invece siamo usciti con Ile, Diego, Jovan ed alcuni loro colleghi, è stata davvero una bella serata, ci hanno parlato un po' della loro esperienza qui e ci siamo divertiti parlando del più e del meno, l'unico inconveniente è che nel gruppo non c'era nemmeno un autoctono, e quindi si è parlato in italiano per tutta la serata.

In settimana invece abbiamo ricevuto il nostro SIN number, senza il quale ci sarebbe impossibile lavorare, quindi ormai manca ufficialmente solo più il lavoro... 
Per questo motivo, e per festeggiare il fatto che qua il latticello si trova comodamente nel banco frigo nei cartocci da 1 litro tra il latte e la panna, ci siamo lanciati nell'acquisto di una bottiglietta di maple sirup; un vero e proprio investimento per due immigrati disoccupati come noi che si trovano a dover fare la spesa nei supermercati canadesi che (almeno fino a quando non riceveremo uno stipendio canadese) ci sembrano davvero expensive!
Ma insomma, bisognava festeggiare! E così, alla nostra prima domenica nella casetta nuova, con il nostro SIN number assegnato, ci siamo fatti un late breakfast (che per ora sembra poter fare anche da pranzo viste le quantità ingurgitate), a base di pancake e maple sirup!!!

Vi lasciamo con la ricetta e speriamo di potervi postare al più presto una foto dell'aragosta che abbiamo deciso di comprarci il giorno in cui almeno uno dei due troverà lavoro! ...perché l'aragosta?? Qua i supermercati sono pieni di vasche con aragoste che sguazzano (non troppo felici a dirla tutta), nelle vasche della pescheria, e fino qua direte... l'aragosta ovunque se comprata fresca viene pescata direttamente dalla vasca, non è che questi canadesi abbiano proprio scoperto l'acqua calda... il fatto è che qua il reparto pescheria è sviluppato così per ogni tipo di pesce, che sia questo crostaceo, mollusco o pesce a forma di pesce, troverete tutto super fresco pescato appositamente per voi!!! 



Pancake

farina 3cups 
zucchero 3 cucchiai
lievito in polvere 3 cucchiaini
bicarbonato di sodio 1.5 cucchiaini 
sale 3/4 di cucchiaino
latticello 3 cups
latte 1/2 cup
uova 3
burro 1/3 cup
sciroppo d'acero

In una ciotola mischiare farina, zucchero, lievito, bicarbonato e sale.
In un'altra scodella amalgamare il latticello con il latte, le uova e il burro fuso.
Unire il composto liquido poco alla volta agli ingredienti asciutti.
Scaldare una padella antiaderente e cuocere uno alla volta i pancake usando circa 1/2 cup di composto per ognuno. Quando iniziano a formarsi delle bollicine in superficie, girare il pancake e cuocere per circa un minuto.
Servire caldi e inondati di sciroppo d'acero (ndr meglio se canadese!! ; P)


Un abbraccio e a presto!

Considerato l'invito di Veru colgo l'occasione per partecipare al Pancake day de "la cuochina sopraffina" ;-D andate a dare un'occhiata anche voi!!



9 commenti:

  1. bellissimo questo racconto... mi piace un sacco seguire le vostre peripezie canadesi! ^^ mi fate venire voglia di partire!!! (cosa che prima o poi rifarò!)in bocca al lupo con la ricerca del lavoro... aspetto di vedere una bella aragosta succulenta :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, ma che belli i tuoi pancakes!
      e che bella Vancouver...ahhh nostalgia! sono stata li' due anni fa, quando accompagnavo mio marito per lavoro e vivevamo a Chicago, bella citta', bel paesaggio e tanto da vedere. il mio suggerimento e' di visitare White Rock, localita' di mare a sud della citta' verso il confine Usa, si vedono le stelle marine...ma anche le balene! Good luck
      :)

      Elimina
  2. adoro i pancakes!!!!un bacio fino a Vancouver:)

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    se ti vai con questa ricetta puoi partecipare alla mia raccolta!
    Ti lascio il link, sperando di non essermi intromessa troppo! :D
    http://www.lacuochinasopraffina.com/opinioni/pancake-day-2012-21-febbraio-la-raccolta-che-ci-fa-bene/5626

    Grazie e buona Vancouver! :D

    RispondiElimina
  4. I pancakes li avevo in programma per colazione il prossimo we. Ma non ho finito lo sciroppo d'acero, mannaggia! I tuoi sono proprio belli. Se influite così positivamente sul tempo, perchè non fate una capatina in Italia...visto il gelo ce ne sarebbe proprio bisogno ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho decisamente parlato troppo presto, è tornata la pioggia anche qui... :(
      buon pancake per domenica!!

      Elimina
  5. I pancakes sono una di quelle golosità che adoro ma non ho mai preparato!!! Chissà mai perché... approfitterò della tua ricetta.

    RispondiElimina
  6. Ti prego, ti prego, salutami Vancouver...è una delle città più belle al mondo ed io ti invio cordialmente. Se hai la possibilità, ma credo che in 6 mesi ce la farai, vai a fare un salto a Victoria. Che meraviglia...anche i pancake of course! Bacio, Pat

    RispondiElimina