26 settembre, 2011

Tempo di melanzane

Da che ho memoria le melanzane le ho sempre adorate da tutti i punti di vista. Che fossero fritte, saltate o grigliate me ne divoravo piatti enormi.
Per questa ragione ho deciso che dovevo assolutamente imparare a riprodurre alla perfezione ogni ricetta che adoravo e che mi veniva servita per non rischiare di perdere il segreto negli anni.
Quindi ecco a voi:  melanzane capitolo I
Questa era la specialità di Nonna Giovanna (qualcuno la ricorderà per le sue sarde al beccafico fantastiche!), che dopo qualche tentativo per individuare quanto significasse il suo un po' di pomodoro, qualche cappero, e ogni sua personale unità di misura, è diventata anche la mia specialità.
Ottima come antipasto o come contorno e fantastica anche per condire una pasta in mezzo minuto, insomma, del tutto versatile, diventa ciò che vi serve!!

E siccome è periodo di melanzane, con l'aiuto di quell'angelo di mia mamma, (che ancora si chiede da chi io abbia ereditato questo gene a voler passare giornate intere a preparare conserve, ma che nonostante qualche borbottio poi si ritrova a sua volta insieme a me diciamo anche volentieri :-D), ne abbiamo fatta per 10 kg di melanzane e l'abbiamo invasata per l'inverno, quando le melanzane non saranno più di stagione e noi potremo essere ecosostenibili senza dover rinunciare a questo piatto fantastico!!

Essendo però consapevole che non tutti hanno voglia di friggere in una volta 10kg di melanzane, la ricetta ve la lascio per la dose di consumo quotidiano, anche se son certa che dopo averla fatta la prima volta correrete a comprarne altri 10kg e mi ringrazierete!! ;-)




Caponata di Nonna Giovanna

melanzane 1kg
sedano 100g
cipolla 1
olive verdi snocciolate 150g
salsa di pomodoro 100g
capperi 30g
aceto 50g
zucchero 1cucchiaio
olio EVO qb
sale

Tagliare le melanzane a cubetti e metterle sotto sale per circa 30 minuti, quindi strizzarle e friggerle in abbondante olio EVO bollente.
Sbollentare il sedano tagliato anch'esso a cubetti.
Tritare la cipolla e farla soffriggere in un filo d'olio, quando sarà dorata aggiungere la passata di pomodoro, il sedano, i capperi e le olive.
Far insaporire 10-15 minuti.
Sciogliere lo zucchero nell'aceto e unirlo al pomodoro, dopo di che unire anche le melanzane precedentemente fritte, aggiustare di sale se necessario.
Servire a temperatura ambiente o leggermente tiepida.



Buona settimana, e buona frittura!
E BUON COMPLEANNO A CARLOTTA!!!
Valentina

14 commenti:

  1. Mmmmmh che bontà!E' difficile carpire i segreti sui "q.b." delle nonne, io ci sto ancora lavorando!Anch'io adoro le melanzane, quindi attendo foduciosa gli altri capitoli della raccolta!Buona settimana ^^ Baci

    RispondiElimina
  2. Anche io adoro le melanzane! Le mangerei davvero in tutte le salse... Ottima questa caponata, mi sembra già di sentirne il profumo! Bravissima!

    RispondiElimina
  3. mhmhmhmhhm...che bontà le melanzane,ne mangerei a quantità e in tutte le maniere..immagino che questa ricettina sia una vera e propria delizia al palato:)
    Buona giornata,un abbraccio
    Gilda

    RispondiElimina
  4. Anch'io adoro le melanzane buonissimeeeee.... già conosco questa ricetta perchè per 9 anni ho vissuto in Sicilia, aspetterò le altre ricette. Buon inizio settimana, un bacio Monica

    RispondiElimina
  5. 10 kg di melanzane?? ihihi sono tantiiiiiissime! questa caponata (foto inclusa) sta stimolando le mie papille gustative all'inverosimile :D

    RispondiElimina
  6. adoro i piatti dlla tradizione..delle nonne e soprattutto di verdure! a tal proposito ti parlo anche della mia preferita la zucca e del primo contest lanciato dal mio blog...se ti va...passa!

    RispondiElimina
  7. E buon compleanno a me no?!? Ti stai meritando il premio di cognata peggiore dell'anno ;)
    Carlotta

    RispondiElimina
  8. @Carlotta: ma certo che c'è un buon compleanno a te!!! Ora modifico il post... ;)

    RispondiElimina
  9. amo le melanzane! questa ricetta sembra davvero squisita! la provo :)
    a presto,
    justyna

    RispondiElimina
  10. mi accodo mi accodo! tanti tantissimi auguri carlotta! <3

    RispondiElimina
  11. @Meggy: ho giusto in programma il secondo capitolo per cena quindi... stay tuned!!
    @Menta Piperita e @Gilda: vi assicuro che è una bomba, dovete provarla!!
    @Justyna: guarda, ti assicuro che non te ne pentirai, è fantastica!!

    RispondiElimina
  12. Questa tua ricetta mi va proprio di provarla è molto bella, ciao :)

    RispondiElimina
  13. DIECICHILI????!!! ma veramente, quanto tempo avete impiegato?! Sicuramente è tempo ben speso, la caponata è squisita!:))

    RispondiElimina
  14. Madame Caponata... Niente da dire.. meravigliosa.. poi le melanzane "spaccano di bbrutto" come direbbe qualcuno:)
    a presto:**

    RispondiElimina