17 gennaio, 2011

Strudel pies e buoni propositi


I miei propositi per il 2011 si possono riassumere tutti in un'unica parola: CALMA.
Facile, direte voi... 
Impossibile, per chi come me tende ad agitarsi per il più piccolo imprevisto e colleziona imprevisti neanche fossero formine per i biscotti ;); per rilassarsi cucina ma poi si fa prendere la mano e mette su tre cose contemporaneamente; rincorre tram e treni almeno due volte al giorno, per poi scoprire che causa freddo (siamo in Piemonte, mica alle Hawaii, è normale che faccia freddo no???)hanno almeno 15 minuti di ritardo...   


Il bilancio di questi primi giorni di gennaio è assolutamente positivo: ho trasformato gli sbuffi in respiri profondissimi (che renderebbero fiero di me anche il maestro di yoga e che, dicono, fanno bene alla pelle :)); sorrido alla vita, forse un pò troppo perché ho notato che i miei compagni di sventure mi guardano storto, sono agli inizi dovrò lavorarci un pò su!!
Mi sono rilassata anche in cucina, preparando queste pies (prese da qui e un pò modificate), senza metterci in mezzo anche uno spezzatino e la pasta al forno per la cena...
Insomma, sto affrontando la vita a piccoli passi e grandi respiri... 


Strudel pies
Burro 125 g
Farina 250 g
Tuorli 3
Mele 3
Sciroppo d'acero 2 cucchiai
Zucchero di canna 2 cucchiai
Limone 1
Pinoli 2 cucchiai
Uvetta 2 cucchiai
Cannella 1 cucchiaino
Sale
Acqua


Sbriciolare il burro freddo nella farina con il sale, fino a ottenere una consistenza da crumble. Aggiungere i tuorli e l’acqua, impastare velocemente. Formare una palla, avvolgerla di pellicola e tenere il tutto al fresco per 30 minuti. Nel frattempo sbucciare le mele e tagliarle a cubettini piccoli. Condirli in una ciotola con il succo del limone, lo zucchero di canna, lo sciroppo d’acero e la cannella, aggiungere i pinoli e l'uvetta ammorbidita, mescolare bene e lasciar riposare.
Stendere infine metà dell’impasto, ricavarci 6 dischetti con i quali foderare altrettanti stampini imburrati, riempire con un paio di cucchiaiate di frutta e chiudere con l’altra metà dell’impasto. Saldare bene i bordi delle crostatine, fare una piccola incisione in cima, spennellare con un tuorlo sbattuto con un cucchiaino di acqua e una presa di sale e infornare a 180° per circa 30 minuti o finché la pasta sarà dorata. 

Vi auguro una settimana di tranquillità, buoni propositi e respiri profondi!!!

Carlotta 


17 commenti:

  1. Ciao ragazze e buon lunedì. Devo dire che incominciare la giornata con un delizioso, piccolo pie accanto al mio caffèlatte fumante è meraviglioso.
    Sai, non so a chi delle due mi rivolgo, ma la calma, come dicono in tanti è la virtù dei forti. Io non lo sono mai stata da bimba, adolescente. Poi con la maturità, ho provato a pensare prima di parlare, a riflettere, a contare fino a 10...e funziona. Quindi io ci credo che questo sarà per te un 2011 di calma. Basta volerlo. Un bacio care e buona settimana ad entrambe

    RispondiElimina
  2. Ciao Carlotta auguro anche a te una buona settimana molto volentieri :) deliziosa ricetta bacioni

    RispondiElimina
  3. Ciao! e se trovi davvero la ricetta della calma, ti prego vieni da me e raccontamela tutta!!
    :)
    questo 2011 mi ha portato sul tuo blog e su questo post, sarà un segno forse! :)
    cmq sia io intanto mi annoto il tuo blog, poi magari troviamo la ricetta della calma!
    baci
    Vero

    RispondiElimina
  4. Deliziosi che belli in monoporzioni e per la calma quando scopri come si fà... passa la ricetta! baci Ely

    RispondiElimina
  5. Ti capisco benissimo invece!!Ho viaggiato su treni e bus per circa 13 anni... e mai che fossero stati una volta in orario!
    Buonissime le tue mini pies!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Buoni!
    Mi hai fatto tornare la fame anche se mi sono appena alzata da tavola!

    RispondiElimina
  7. Aggiungi a tutto questo stress un piccolo nanetto di 9 mesi...ed eccomi qua! Dai dai, metti le mani in pata che passa tutto...e vedo che non hai problemi a farlo, o...non avete! questo blog è molto carino e le ricette interessantissime. Vi seguo da oggi con immenso piacere!

    RispondiElimina
  8. Mi sa che ho ancora tanto da imparare...intanto cerco la ricetta giusta perché mi sa che da sola non ce la posso fare!
    Appena trovo qualcosa vi avviso!!
    Baci a tutte!!!!

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia queste mini strudel pie!
    Davvero deliziosissime... :)
    A presto!

    RispondiElimina
  10. Anche io dovrei imparare a prendere la vita così.. respirando e non sbuffando.. farò tesoro della tua esperienza (e anche di questa deliziosa ricetta)
    Ciao Giulia

    RispondiElimina
  11. Ciao grazie del tuo commento! che bel nome ha il tuo blog e che cose buone vedo.. per il resto, la calma dovrebbe essere un buon proposito anche per me, come ti capisco!!
    baciotto
    chiara

    RispondiElimina
  12. scopri oggi questo blog cosi carino!ripasso sicuramente;-)

    RispondiElimina
  13. Ciao ragazze..una di voi due mi ha scritto, penso Carlotta. Purtroppo non so come aiutarti riguardo le stoffe, io non le compro! Hai provato in una merceria ben fornita..dovrebbe avere nastri, bottoni e stoffe. Mi spiace!
    Buona serata!!

    RispondiElimina
  14. nemmeno mi ricordo come sono arrivato qui, ma ho sbirciato un pochino e mi piace il vostro blog. ciao a presto Gianni

    RispondiElimina
  15. Ciao ragazze, grazie delle visita al mio blog,che ricambio con molto piacere è bellissimo e mi sono subito aggiunta ai sostenitori a presto ^__*
    Buon lunedì
    Anna

    RispondiElimina
  16. ciao!
    è stato un piacere incontrare questo blog!
    con piacere mi aggiungo ai sostenitori,grazie per essere passate da me.complimenti per la ricetta,a presto.
    francesca

    RispondiElimina
  17. la cucina a me mette calma, una vera terapia! cmq ottime ste pies... vere coccole che aiutano i buoni propositi! :)

    RispondiElimina