Penso che, per rallegrare il week-end, non ci sia niente di meglio di una serata tra amici.
Ieri sera Richy e Michela ci hanno coccolato con mille e un piatto... tutti buonissimi e tra un salame della nonna (indimenticabile), cannelloni che si scioglievano in bocca, anedotti di viaggio e specialità cubane (mai provate le chicharritas?!??!) la serata è volata!!!
Questa ricetta è per Michela... per ringraziarla della bellissima serata, nella speranza di ricevere un salame della nonna o dei peperoncini ripieni al più presto ;-)
Crostata di pesche, cacao e amaretti
Per la frolla (di nonno Michele):
farina 1 kg
burro 600 g
zucchero 400 g
sale 1 pizzico
scorza di limone 1
uova 2
tuorli 2
Per il ripieno (teglia di 24cm):
pesche 2
amaretti 50g
zucchero 1 cucchiaio
cacao amaro 1 cucchiaio
marmellata di albicocche 2 cucchiai
Per la frolla: amalgamare il burro (freddo) con lo zucchero nella planetaria (con la pala a foglia) fino ad ottenere una crema densa.
Aggiungere le uova leggermente sbattute, il sale, la scorza del limone e in ultimo la farina setacciata. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Trasferire su di un piano leggermente infarinato , lavorare la pasta a forma di un panetto, avvolgerla in uno strato di pellicola e lasciare riposare in frigo per 30 minuti circa.
Piccola parentesi: questa è la ricetta di mio nonno, che oltre ad essere uno degli uomini migliori che io conosca è anche il mio pasticcere preferito. Fidatevi, la ricetta è infallibile!
La dose è industriale, ma potete dividerla in panetti e conservarla in freezer… comodissima!
Una volta trascorsi i 30 minuti stendere una parte della pasta con il mattarello (aiutandosi con poca farina) e usarla per foderare una teglia da crostata imburrata di 24cm di diametro.
Durante la cottura le pesche rilasciano liquido che bagna la frolla, quindi preferisco stendere la pasta un po’ più spessa (circa 0,5 cm).
Per il ripieno: stendere uno strato omogeneo di marmellata di albicocche sulla frolla.
In una ciotola mettere le pesche tagliate a fettine sottili, lo zucchero il cacao e gli amaretti sbriciolati, mescolare con le mani.
Disporre le pesche ricoperte di cacao e amaretti, a raggiera, sul fondo della teglia.
Infornare a 180°C per 30 minuti circa.
Mangiare in compagnia :)
buonaaaa e bella anche la fotografia brava compli cpompli complimentii
RispondiEliminabaci
@ Dani: grazieeee, te ne recapiteremo una al più presto!!!! :)
RispondiEliminaciao, sono valentina, nuova sostenitrice del tuo blog, molto molto carino...complimenti per questa ricetta,una crostata golosissima...
RispondiElimina@Valentina grazie della tua visita!! E complimenti per le tue lezioni di cucina!
RispondiElimina