04 maggio, 2012

Gnocchi alla romana con provola affumicata


Un classicissimo (che adoro) impreziosito da una spruzzatina di provola affumicata perché in cucina, come nella vita, ci vuole tanta dolcezza e un pizzico di grinta!

Ho fatto bollire sul fuoco mezzo litro di latte, una grattata di noce moscata, un pizzico di sale e una noce di burro. A pioggia ho aggiunto 250 g di semolino ed ho mescolato energicamente per alcuni minuti. Ho spento il fuoco ed aggiunto due tuorli d'uovo ed una generosa manciata di parmigiano grattugiato.
Ho versato il composto in una teglia oliata e aiutandomi con una spatola bagnata ho steso uno strato di un centimetro circa. Ho aspettato che si raffreddasse e poi ho tagliato dei dischi di 4 cm circa che ho posizionato su di una teglia imburrata. Ho coperto il tutto con una generosa colata di burro fuso, una grattata di parmigiano e della provola affumicata. Ho infornato a 200 °C per 15 minuti. 
(Per due persone).

Vi auguro un dolce fine settimana.

2 commenti:

  1. Uno dei classici romani che mi piace di piu'!!!!! mai provati con la provola affumicata...ma posso solo immaginare che bonta'!!!! complimenti

    RispondiElimina
  2. Buoni, provati ma mai cucinati! Dovrei provare! Ottimi con la provola, formaggio che adoro,

    RispondiElimina